caratteristiche biologiche ed agronomiche delle cultivar di olivo

VIVAI
PIETRO PACINI

Le Nostre Cultivar

caratteristiche biologiche ed agronomiche delle cultivar di olivo




Le caratteristiche biologiche ed agronomiche delle CULTIVAR di olivo illustrate in questo catalogo, per ovvi motivi, sono state riportate in forma semplice e sintetica; allo stesso tempo si è tentato di riunire una serie di informazioni necessarie per identificare lo standard varietale e per meglio indirizzare gli agricoltori nelle loro scelte tecniche.

Nel momento infatti in cui l'imprenditore organizza l'impianto, tutte queste informazioni potranno risultare utili per ottenere la massima efficienza produttiva e la migliore qualità della produzione.

Si vuole comunque sottolineare come per ciascuna cultivar le informazioni riferite soprattutto alle dimensioni dei frutti e della produttività delle piante, non possono essere prese in valore assoluto; è infatti a tutti noto che questi parametri insieme con l'epoca di fioritura ed il momento della maturazione delle olive sono condizionati da importanti fatti legati all'ambiente ed alle pratiche agronomiche applicate all'impianto.

Anche l'epoca di raccolta è condizionata dai fattori ambientali ma spesso dipende dalla destinazione commerciale che si vuole dare al prodotto; sono infatti frequenti esempi di cultivar il cui prodotto può essere destinato al consumo diretto (come olive verdi e nere) oppure trasformato in olio.

Tra i caratteri agronomici è stata evidenziata la resistenza delle diverse cultivar alle fitopatie più frequenti dell'olio, l'adattabilità ai diversi ambienti, la necessità di adeguati impollinatori ed infine la specialità della produzione.