Produzione e coltivazione di Maurino Vittoria
Italiano English

VIVAI
PIETRO PACINI

Maurino Vittoria

zona di origine: TOSCANA


Maurino Vittoria

Albero: Di sviluppo medio e portamento dei rami pendulo con chioma folta e compatta , internodi corti e numerosi,  cultivar di medio-bassa vigoria ed è caratterizzata da un’ entrata in produzione molto precoce associata ad una elevata e costante produttività. Le foglie sono ellittiche, di medie dimensioni e di colore verde-grigio.

Frutto: Cultivar toscana tipica da olio. I frutti (2-4 g), sezione obovata/circolare . La maturazione è precoce e l'olio, assai apprezzato, è presente nei frutti con i valori del 12-14%.

Caratteri agronomici: Cultivar autoincompatibile, presenta uno scarso aborto dell'ovario. La fruttificazione è buona e costante. Impollinatori: Pendolino, Leccino, frantoio, Moraiolo. Resistenza: buona al freddo e alle principali fitopatologie dell’olivo .

 

Considerazioni: Cultivar ottima impollinatrice ; può essere coltivata anche in zone umide, fredde e soggette a nebbie. Ottima resistenza alla potatura ed alla raccolta meccanica. Nella sperimentazione in impianti intensivi si è distinta per efficienza produttiva e caratteristiche peculiari che la rendono particolarmente idonea anche per la coltivazione in sistemi ad alta densità.