Produzione e coltivazione di Frantoio
Italiano English

VIVAI
PIETRO PACINI

Frantoio

zona di origine: TOSCANA


Frantoio

Albero: Tipica varietà da olio particolarmente diffusa ed apprezzata in Toscana e nelle zone dell'Italia Centrale. Le piante di media vigoria presentano portamento pendulo ed aperto con rami fruttiferi sottili, flessibili. Le foglie, di forma lanceolata, sono di dimensione media e di colore verde lucente.

Frutto: Le drupe di dimensioni medie (1,5-2,5 g) e di forma ovoidale-allungata, presentano rade lenticelle ma ben visibili. La maturazione è tardiva e scalare; i frutti, nero-violacei alla raccolta, sono ricchi in olio (resa 20-23%), fine, profumato, fruttato.

Caratteri agronomici: Cultivar autofertile di produttività elevata e costante. Estremamente precoce la messa a frutto che si manifesta addirittura nelle piante in vivaio. Impollinatori: Pendolino, Maurino, Rosciola, Leccino.

Considerazioni: La sua autofertilità garantisce una produzione elevata e costante mentre la prerogativa di impollinatrice la fa partecipe attiva alla produzione anche delle altre varietà. Le peculiari caratteristiche produttive fanno del Frantoio una cultivar molto pregiata ed insostituibile. Viene usata anche per tavola, con concia verde.