Produzione e coltivazione di Leccino (Leccio)
Italiano English

VIVAI
PIETRO PACINI

Leccino (Leccio)

zona di origine: TOSCANA


Leccino (Leccio)

Albero: Vigoroso con portamento a suggente ed aperto. La chioma è ampia, espansa, con molti rameti penduli, arquati all'apice. Le foglie sono di medie dimensioni, ellittico lanceolate, di colore verde-grigio.

Frutto: Medio (2-2,5 g), ellissoidale, leggermente asimmetrico, con apice arrotondato a base appiattito. Cultivar da olio di notevole diffusione con maturazione dei frutti precoce e contemporanea. Le olive alla raccolta sono nero-violecee ed hanno una resa in olio variabile dal 17 al 22%. Olio buono e poco fruttato.

Caratteri agronomici: Varietà autoincompatibile di buona e costante fruttificazione. Impollinatori: Moraiolo, Pendolino, Maurino, Frantoio. Resiste alle basse temperature, agli sbalzi termici, alle nebbie, alla rogna, alla carie e al cicloconio.

Considerazioni: Cultivar molto rustica e di diffusione mondiale. Le piante entrano presto in produzione e resistono bene alle evversità climatiche e parassitarie. Più recentemente questa cultivar ha trovato impiego anche per la produzione di olive da tavola cangiante o nero.